Prontuario

Vivere con una malattia renale

Una vita sana, con una dieta adeguata, pressione, glicemia e lipidi nel sangue controllati, è un prerequisito per preservare la funzione renale. Per i pazienti affetti da malattie renali sono state sviluppate terapie promettenti che possono proteggere la funzione renale e rallentare, e in molti casi prevenire, l’insorgenza dell’insufficienza renale. Discutete le possibili misure con il vostro medico.

 

I dietologi specializzati possono aiutarvi a trovare una dieta adatta a voi. Il medico può prescrivere una consulenza nutrizionale rimborsata dall’assicurazione sanitaria (modulo per richiedere la prescrizione [DE/FR/IT]).

Elenco dei consulenti nutrizionali specializzati nel campo della nefrologia.

Ricette in forma di calendario

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

Opuscolo Vivere con l’insufficienza renale

Ordina l’opuscolo

 
 

Verifica

Cinque aspetti che medici e pazienti dovrebbero considerare

Nell’interesse dell’Accademia svizzera per la qualità della medicina e di un’iniziativa analoga della Società Svizzera di Medicina Interna, il Consiglio di amministrazione della Società Svizzera di Nefrologia ha aderito alla campagna internazionale “Scegliere con saggezza”.

La campagna “Choosing Wisely” mira a promuovere il dialogo medico-paziente e fornisce linee guida mediche in caso di rapporto individuale sfavorevole tra beneficio e rischio.

I tuoi reni sono sani?

850 milioni di persone vivono con una malattia renale. Rispondi al questionario per scoprire se i tuoi reni sono sani. Non ci vorrà più di un minuto.

I reni sono organi complessi e straordinari, che svolgono molte attività essenziali per mantenerci in salute. Sono così importanti che non potresti vivere una vita normale se i tuoi reni non funzionassero.

L’8-10% della popolazione adulta presenta una qualche forma di malattia renale ed ogni anno milioni di persone muoiono prematuramente a causa di complicanze ad esse correlate

«Vivo in modo sano e piacevole nel presente
e ascolto bene il mio corpo
»

Thomas Hunziker, Membro del consiglio di fondazione