Prontuario

Vivere con una malattia renale

Una vita sana, con una dieta adeguata, pressione, glicemia e lipidi nel sangue controllati, è un prerequisito per preservare la funzione renale. Per i pazienti affetti da malattie renali sono state sviluppate terapie promettenti che possono proteggere la funzione renale e rallentare, e in molti casi prevenire, l’insorgenza dell’insufficienza renale. Discutete le possibili misure con il team di trattamento medico.

I dietologi specializzati possono aiutarvi a trovare una dieta adatta a voi. Il medico può prescrivere una consulenza nutrizionale rimborsata dall’assicurazione sanitaria (modulo per richiedere la prescrizione [DE/FR/IT]).

Elenco dei consulenti nutrizionali specializzati nel campo della nefrologia.

Ricette in forma di calendario

Opuscoli & Cartoline

Per ordinare:

• Opuscoli per pazienti affetti da malattie renali, ma anche per bambini, parenti e altre parti interessate!
  • Cartoline per tutti!

Scegliere la terapia renale sostitutiva

Vivere con l’insufficienza renale

Questo opuscolo aiuta i pazienti affetti da insufficienza renale a prendere, da soli o con il proprio team sanitario, le decisioni che possono essere necessarie quando si sviluppa un’insufficienza renale: Scegliere la terapia sostitutiva renale più appropriata

Disponibile in tedesco, francese e italiano

Opuscolo per i bambini

I nostri reni sono eroi

Questo opuscolo fornisce a bambini e adolescenti informazioni sui reni: come funzionano, cosa fanno e quali sono le cure di cui hanno bisogno in caso di malattia. L’obiettivo è informare e incuriosire su questo particolare organo e sul suo ruolo in quel miracolo che è il corpo umano.

Contributo alle spese: 5 franchi per copia

Presto anche disponibile in francese, italiano e inglese

Disponibile a breve

Preservare la funzione renale

Questo opuscolo illustra i reni, le loro funzioni, le loro malattie e il modo migliore per proteggerli. Quando la loro funzione diminuisce, altri organi ne risentono, soprattutto il sistema cardiovascolare e il cervello. La qualità e l’aspettativa di vita diminuiscono. In molti casi, tuttavia, il declino della funzione renale può essere rallentato o addirittura prevenuto.

Contributo ai costi: 5 franchi per copia

Presto disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Cartoline

Bellissimi annunci in formato cartolina (10,5 x 14,8 cm).

Le cartoline sono disponibili gratuitamente in 4 lingue e, grazie al loro piccolo formato, possono essere collocate nella sala d’attesa.

In questo modo, potete contribuire a diffondere informazioni sull’importanza dei reni per la salute e sostenere la Fondazione svizzera per i reni!

• OPUSCOLO: Vivere con l’insufficienza renale

• OPUSCOLO: I nostri reni sono eroi

• Presto anche disponibile in francese, italiano e inglese
  • CARTOLINE

Verifica

Cinque aspetti che medici e pazienti dovrebbero considerare

Nell’interesse dell’Accademia svizzera per la qualità della medicina e di un’iniziativa analoga della Società Svizzera di Medicina Interna, il Consiglio di amministrazione della Società Svizzera di Nefrologia ha aderito alla campagna internazionale “Scegliere con saggezza”.

La campagna “Choosing Wisely” mira a promuovere il dialogo medico-paziente e fornisce linee guida mediche in caso di rapporto individuale sfavorevole tra beneficio e rischio.

I tuoi reni sono sani?

850 milioni di persone vivono con una malattia renale. Rispondi al questionario per scoprire se i tuoi reni sono sani. Non ci vorrà più di un minuto.

I reni sono organi complessi e straordinari, che svolgono molte attività essenziali per mantenerci in salute. Sono così importanti che non potresti vivere una vita normale se i tuoi reni non funzionassero.

L’8-10% della popolazione adulta presenta una qualche forma di malattia renale ed ogni anno milioni di persone muoiono prematuramente a causa di complicanze ad esse correlate

«Vivo in modo sano e piacevole nel presente
e ascolto bene il mio corpo
»