Prontuario

Vivere con una malattia renale

Una vita sana, con una dieta adeguata, pressione, glicemia e lipidi nel sangue controllati, è un prerequisito per preservare la funzione renale. Per i pazienti affetti da malattie renali sono state sviluppate terapie promettenti che possono proteggere la funzione renale e rallentare, e in molti casi prevenire, l’insorgenza dell’insufficienza renale. Discutete le possibili misure con il vostro medico.

I dietologi specializzati possono aiutarvi a trovare una dieta adatta a voi. Il medico può prescrivere una consulenza nutrizionale rimborsata dall’assicurazione sanitaria (modulo per richiedere la prescrizione [DE/FR/IT]).

Elenco dei consulenti nutrizionali specializzati nel campo della nefrologia.

Ricette in forma di calendario

Opuscolo Vivere con l’insufficienza renale

Ordina l’opuscolo

Verifica

Cinque aspetti che medici e pazienti dovrebbero considerare

Nell’interesse dell’Accademia svizzera per la qualità della medicina e di un’iniziativa analoga della Società Svizzera di Medicina Interna, il Consiglio di amministrazione della Società Svizzera di Nefrologia ha aderito alla campagna internazionale “Scegliere con saggezza”.

La campagna “Choosing Wisely” mira a promuovere il dialogo medico-paziente e fornisce linee guida mediche in caso di rapporto individuale sfavorevole tra beneficio e rischio.

I tuoi reni sono sani?

850 milioni di persone vivono con una malattia renale. Rispondi al questionario per scoprire se i tuoi reni sono sani. Non ci vorrà più di un minuto.

I reni sono organi complessi e straordinari, che svolgono molte attività essenziali per mantenerci in salute. Sono così importanti che non potresti vivere una vita normale se i tuoi reni non funzionassero.

L’8-10% della popolazione adulta presenta una qualche forma di malattia renale ed ogni anno milioni di persone muoiono prematuramente a causa di complicanze ad esse correlate

«Vivo in modo sano e piacevole nel presente
e ascolto bene il mio corpo
»