Progetti che ci stanno a cuore
Indagine sui costi di viaggio dei pazienti in dialisi
Indagine sui costi di viaggio dei pazienti in dialisi: quali sono le implicazioni finanziarie e sociali di questi costi?
I pazienti affetti da malattie renali croniche devono spesso sottoporsi al trattamento dialitico. Esistono diversi metodi, come l’emodialisi (depurazione del sangue) o la dialisi peritoneale (dialisi peritoneale). L’emodialisi viene solitamente effettuata in centri specializzati. Di solito i pazienti devono recarsi in un centro di questo tipo più volte alla settimana. Tuttavia, non tutti vivono nelle immediate vicinanze di un centro di questo tipo. Per molti, la visita a un centro è associata a un viaggio corrispondente. Questo comporta spese di viaggio che di solito non sono coperte dall’assicurazione sanitaria. I pazienti che necessitano di emodialisi devono quindi affrontare un onere finanziario.
Questo studio analizza l’impatto di questi costi di viaggio sui pazienti e sulle loro famiglie.
2022 – Kai-Uwe Schmitt, Bern
Un rene è sufficiente per salvare una vita
In occasione della “Giornata mondiale del rene”, il 10 marzo 2022, i donatori di rene e i riceventi di trapianto di rene si sono incontrati nel comprensorio sciistico di Hoch-Ybrig per sensibilizzare l’opinione pubblica su cosa significhi un trapianto di rene per i pazienti affetti da malattie renali. Nella neve, i pazienti sono stati creativi e hanno scolpito “reni di ghiaccio” da blocchi di ghiaccio. Inoltre, sul posto è stato realizzato un rene da record alto tre metri di neve.
Il messaggio principale dei partecipanti: “Un rene è sufficiente per salvare una vita”.
Campo estivo per bambini malati di reni
Il primo campo estivo per bambini malati di reni e i loro fratelli si è tenuto in Svizzera più di trent’anni fa. Da allora, il campo è sempre stato organizzato dal reparto di nefrologia dell’Ospedale pediatrico di Zurigo. Il campo estivo permette ai bambini e ai giovani affetti di scambiare esperienze, e allevia anche le loro famiglie per una settimana.
La Fondazione Svizzera del Rene sostiene questi campi dal 2021.
Nel luglio 2022, il campo si è tenuto a Weggis (il resoconto seguirà in seguito).
Il calendario per i pazienti, i loro amici e le famiglie
“Buon Appetito!”
Il calendario è pensato per i pazienti, i loro amici, le famiglie e tutti i buongustai che vogliono scoprire ricette semplici e facili da cucinare, e che vogliono rispettare le poche restrizioni del trattamento dialitico.
Accesso a terapie nefrologiche costose in Svizzera
Da molti anni, i nefrologi si impegnano per un accesso equo alle terapie mediche e per combattere la scarsità di risorse, in particolare da quando esiste la possibilità di trapianto e di dialisi cronica. I progressi medici stanno progredendo velocemente con terapie promettenti per i pazienti malati di reni, atte a conservare la funzione renale. Molti di questi farmaci nuovi sono però costosi e non accessibili a tutti i pazienti. I nefrologi devono quindi essere ancora una volta i primi a impegnarsi per un accesso più equo a queste nuove terapie costose. Continua a leggere…
La Fondazione Svizzera del Rene supporta questo progetto importante e interessante dal 2021.
2022: Posizione dei nefrologi svizzeri sull’accesso a terapie nuove e costose per i pazienti nefropatici (poster al Congresso SSN, dicembre 2022)
Dr. med Valerie A. Luyckx MD, MSc, PhD
PD Dr. med. Giuseppina Spartà, eMBA
Prof. Dr. med Thomas F. Mueller MD
Institute of Biomedical Ethics and the History of Medicine, University of Zurich, Winterthurerstrasse 30, 8006 Zurich
Simposio per la cura nefrologica
La Interessengemeinschaft Nephrologie della Svizzera tedesca (IG-Nephrologie) è un’associazione professionale composta da personale infermieristico, che lavora in tutti i settori della nefrologia. La IG-Nephrologie, fondata nel 1989, ha circa 150 membri, infermiere e infermieri, sparsi in tutta la Svizzera tedesca.
Già da anni la IG-Nephrologie organizza dei simposi. La Fondazione Svizzera del Rene li sostiene da diversi anni.