Progetti che ci stanno a cuore

Campo estivo per bambini malati di reni

Il primo campo estivo per bambini malati di reni e i loro fratelli si è tenuto in Svizzera più di trent’anni fa. Da allora, il campo è sempre stato organizzato dal reparto di nefrologia dell’Ospedale pediatrico di Zurigo. Il campo estivo permette ai bambini e ai giovani affetti di scambiare esperienze, e allevia anche le loro famiglie per una settimana.

La Fondazione Svizzera del Rene sostiene questi campi dal 2021

Accesso a terapie nefrologiche costose in Svizzera

Da molti anni, i nefrologi si impegnano per un accesso equo alle terapie mediche e per combattere la scarsità di risorse, in particolare da quando esiste la possibilità di trapianto e di dialisi cronica. I progressi medici stanno progredendo velocemente con terapie promettenti per i pazienti malati di reni, atte a conservare la funzione renale. Molti di questi farmaci nuovi sono però costosi e non accessibili a tutti i pazienti. I nefrologi devono quindi essere ancora una volta i primi a impegnarsi per un accesso più equo a queste nuove terapie costose. Continua a leggere…

La Fondazione Svizzera del Rene supporta questo progetto importante e interessante dal 2021.

Dr. med Valerie A. Luyckx MD, MSc, PhD
PD Dr. med. Giuseppina Spartà, eMBA
Prof. Dr. med Thomas F. Mueller MD
Institute of Biomedical Ethics and the History of Medicine, University of Zurich, Winterthurerstrasse 30, 8006 Zurich

Simposio per la cura nefrologica

La Interessengemeinschaft Nephrologie della Svizzera tedesca (IG-Nephrologie) è un’associazione professionale composta da personale infermieristico, che lavora in tutti i settori della nefrologia. La IG-Nephrologie, fondata nel 1989, ha circa 150 membri, infermiere e infermieri, sparsi in tutta la Svizzera tedesca.

Già da anni la IG-Nephrologie organizza dei simposi. La Fondazione Svizzera del Rene li sostiene da diversi anni.