Seminari

SEMINARI  "DONAZIONE DA VIVENTE"

Il seminario è indirizzato agli specialisti implicati nella donazione di rene da viventi, quali i nefrologi, i chirurghi attivi nel campo del trapianto d’organi, gli psicologi, i psicosomatici, i coordinatori del trapianto ecc.
Questi seminari hanno già avuto luogo più volte tra la fine degli anni 90 e l’inizio degli anni 2000. Dopo una lunga pausa si è constatato come essi rispondano a un bisogno reale, sia per i giovani nefrologi in attività presso i centri che per i nefrologi affermati.
Oltre a ciò, in questi ultimi anni sono stati pubblicati nuovi dati concernenti l’ ”outcome” per il donatore e delle linee guida per la donazione. Sono inoltre apparse delle nuove situazioni, quali il trapianto incrociato tra vivi e le donazioni altruiste spontanee. Questo giustifica senz’altro un aggiornamento dal punto di vista somatico e psicosociale. È pure auspicabile mettere a disposizione le referenze tratte dalla letteratura scientifica e tematizzare le situazioni difficili che possono manifestarsi nell’ambito della donazione.
Il seminario (1 giornata) comporta 3 parti
1    Panoramica dal lato somatico
2    Panoramica dal lato psicosociale
3    Gioco delle parti con attore seguito da discussione.
I partecipanti beneficieranno di crediti CME
 
Registrazine Online
 
Lebendspenderseminar - 09. März 2018 - Olten
…….. Das Seminar war ausgezeichnet und äusserst lehrreich. Insbesondere die kleine Teilnehmerzahl und die praktischen Rollenspiele sind einmalig und als grosse Pluspunkte hervorzuheben. Das Seminar beleuchtet einen sehr wichtigen Aspekt der Nephrologie, welcher aber in anderen Fortbildungen nie in dieser Art und Weise gelehrt wird! Fantastisch! Herzlichen Dank!.......
 
Lebendspenderseminar- 24. März 2017 - Olten