Benvenuti nel sito della Fondazione Svizzera del Rene

La nostra Fondazione, attiva in tutte le regioni della Svizzera dal 2003, si impegna a esaudire le richieste delle persone colpite da insufficienza renale, compresi i pazienti dializzati e trapiantati

In particolare essa promuove
- l’informazione ai malati renali e ai loro congiunti
- la ricerca nel campo delle malattie renali e la loro terapia

Le malattie renali possono colpire ognuno di noi

Le malattie renali provocano una perdita improvvisa o progressiva della funzione di eliminazione e di purificazione svolta dai reni.
Nella maggior parte dei casi non ci si rende conto o quasi di questa perdita funzionale: l’insufficienza renale può quindi progredire silenziosamente, fino al punto in cui diventa grave e irreversibile. Un’ipertensione arteriosa, degli edemi agli arti inferiori o un cambiamento dell’urina possono rappresentare dei segnali premonitori, tuttavia solo degli esami di laboratorio sono in grado di evidenziare tempestivamente i segni della malattia.
______________________________________________________

La Fondazione Svizzera del rene sostiene il progetto di EDITH!
SEMINARI  "DONAZIONE DA VIVENTE"
L’opuscolo informativo “Vivere con l’insufficienza renale – Quali terapie posso scegliere?” è disponibile presso il Segretariato in tedesco, francese e italiano.
Choosing Wisely: Cinque pratiche per le quali i medici e i pazienti dovrebbero porsi delle domande